.

.

venerdì 22 ottobre 2021

BISCOTTI DA COLAZIONE " RICETTA DI MIA NONNA"

 Pochi giorni fa ho preparato questi meravigliosi biscotti che faceva mia nonna quando eravamo piccoli, e quando tutti gli anni andavamo a trovarla in Sicilia, preparava tante cose buone, tra cui anche questi meravigliosi biscotti molto semplici e veloci da fare, con ingredienti altrettanto semplici come farina, uova e latte, mia nonna non aggiungeva ne olio e neanche burro, e cosi senza modificare nulla li ho fatti pari pari, però se voi gradite una parte grassa potete aggiungerla, per noi sono buonissimi anche cosi, questi biscotti sono uno dei tanti bei ricordi della mia infanzia e voglio condividere insieme a voi.


Ingredienti: g 500 farina "00" - n.3 uova - ml 250 circa  latte tiepido - buccia grattugiata di 1 limone - 1 bustina lievito per dolci - g 125 zucchero semolato


Procedimento: In una terrina mettiamo la farina setacciata, la buccia del limone grattugiata, le uova, lo zucchero, e impastare e aggiungere  poco per volta il latte continuando a impastare, dovete ottenere un panetto liscio e morbido ma non appiccicoso, lavorate bene l'impasto, dopo averlo lavorato bene, stendetelo a rettangolo su un piano di lavoro mettendo sotto della farina e aiutandovi con un mattarello portarlo ad uno spessore di 3/4 mm., tenete conto che poi in forno aumentano ancora il loro volume, e create i biscotti con le formine che più vi piacciono, io alcuni li ho fatti a ciambella e altri come diceva mia nonna a galletto, ovviamente lei era più brava di me, l'unica cosa che posso assicurarvi è che sono davvero buoni. Fate preriscaldare il forno a 180° e infornate per circa 15/20 minuti, quando i biscotti saranno dorati sono pronti, sfornateli e fateli raffreddare.

Un abbraccio alla prossima ricetta, Giusy.

4 commenti:

  1. Grazie per aver condiviso questo dolce ricordo Giusy; volevo chiederti: si mantengono bene per qualche giorno? Grazie, un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te tesoro, si mantengono, però ti consiglio di congelarli, cosi saranno sempre come freschi.

      Elimina
  2. Anche iooo, poi questi in modo particolare, mi ricordano mia nonna.

    RispondiElimina