.

.

giovedì 26 gennaio 2023

CRUMBLE MUFFIN DI GRANO SARACENO CON ZUCCA FRULLATA E MELE

Eccomi qui a presentarvi questa meravigliosa ricetta che ho fatto a Settembre, mi scuso se solo oggi riesco a postarla, una coccola autunnale dove c'è protagonista la zucca che io adoro sia nei dolci ma anche nei piatti salati, un dolce profumato e goloso, potete utilizzare altre farine, io ho scelto  quella di grano saraceno che trovo buonissima e sprigiona nei dolci un buon profumo di casa, la zucca è frullata a freddo e con aggiunta di crumble che vi assicuro è buonissimo e mele. Andiamo in cucina ad impastare?


Ingredienti per Crumble: g 38 zucchero semolato - g 35 di burro - g 65 farina  - 1 pizzico di sale

Ingredienti per Muffin: g 160 farina di grano saraceno - g 100 zucchero di canna - 1 bustina lievito per dolci - ml. 50 olio di girasole - g 30 latte - buccia grattugiata di1limone - 1 uovo - 2 mele - g 120 di zucca frullata 


Procedimento: In una ciotola versare tutti gli ingredienti per il crumble il burro deve essere freddo e a cubetti, impastare fino ad ottenere una pasta sbriciolata. Mettere in frigorifero per almeno 10 minuti. Nel frattempo prepariamo i muffin, amalgamare lo zucchero con la farina e il lievito avendo cura di amalgamare bene. In un altra ciotola versiamo la zucca tagliata a dadini, l'olio, il latte e l'uovo e frulliamo tutto a freddo, incorporare il composto alle farine avendo cura di mescolare bene tutti gli ingredienti e dentro l'impasto aggiungere  mezza mela tagliata a cubetti, mescoliamo bene e mettiamo nei pirottini sopra ogni pirottino mettiamo 2/3 fette di mela e le briciole di crumble, preriscaldare il forno statico a 180°, infornare per circa 20/25 minuti, devono essere dorati, sfornate e servite, sentirete che profumo inebriante e quanto sono buoni. Con questa dolcezza coccolosa auguro a tutte voi una dolce buonanotte,a presto, Giusy.

1 commento: