Questa fantastica torta è avvolta da un guscio di pasta frolla al cacao, e il ripieno è stragoloso...
Beh che aspettiamo andiamo in cucina a prepararla insieme!
Ingredienti per la Frolla: gr. 300 farina "00" - gr. 50 cacao amaro - gr.220 burro - gr. 160 zucchero semolato - n. 2 tuorli - 1 cucchiaino di vaniglia, un pizzico di sale.
Per il Ripieno : gr. 140 cioccolato fondente - gr. 240 gianduiotti - 6 dl. panna fresca - n. 4 uova - gr. 120 zucchero semolato
PROCEDIMENTO : Iniziamo con il fare la frolla, mettiamo su una spianatoia la farina setacciata con il cacao, aggiungere gli altri ingredienti e il burro leggermente ammorbidito, e iniziamo a lavorare con le mani finchè non avremo ottetuto una palla liscia ed omogenea, appiattirla metterla nella pellicola e far riposare in frigorifero per 30 minuti. A bagnomaria mettiamo la panna il cioccolato fondente e i gianduiotti e far sciogliere, togliamo dal fuoco e aggiungere lo zucchero e le uova aiutandosi con una frusta.
Prendiamo una teglia del diametro di 26, e aiutandoci con la carta forno appiattiamo la frolla, inserirla nella teglia e punzechiarla, adesso aggiungete tutto il cioccolato che avete fatto sciogliere, se lo vedete un pò molle non preoccupatevi è normale, fate preriscaldare il forno a 180° e far cuocere la torta per 35/40 minuti circa.
La torta deve essere mangiata fredda, e conquisterete i Vs. ospiti, con affetto Giusy.
mmmmmmm .... che torta golosa :)
RispondiEliminaBuon Natale a te e alla tua famiglia.
Un bacio
Grazieeeeeee.....Danielaaaaaa.....
RispondiEliminaChe meraviglia...mi ci tufferei dentro!
RispondiElimina